![Tuffi, musica e divertimento Tuffi, musica e divertimento]()
Le previsioni del fine settimana sono un invito a tuffarsi nelle acque - non molte, in verità - balneabili dei laghi varesini. O, nel caso, nelle piscine disseminate in provincia.
I primi “rischi” di pioggia li si potranno correre, stando agli esperti del Centro geofisico prealpino, solo da lunedì 26 giugno.
Nel frattempo, con le temperature massime che oscilleranno fra i 33° e i 36°, ci si può comunque godere una sfilza di manifestazioni che intrecciano musica classica e rock, folclore, tradizione (l’anteprima del Palio di Masnago), gastronomia locale (coi formaggi luinesi), natura e arte (col Fai). Basta pescare tra le numerose opportunità, selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi, in edicola venerdì 23 giugno con La Prealpina.
Venerdì 23 giugno
VARESE
A PIEDI In occasione della sperimentazione dei weekend a piedi si consolida la collaborazione tra il Comune di Varese e le attività commerciali e le associazioni di categoria. In particolare le iniziative che si svolgeranno nella strade intorno ai Giardini Estensi sono organizzate in collaborazione con il Comitato di via Sacco e Spazio Substrato. Stasera, dalle ore 21 in poi via Sacco sarà animata grazie a due tornei sportivi di football americano e floorball. Si potrà assistere alle partite ma anche provare a giocare. In strada saranno presenti anche punti informativi e stand di altri sport. Sabato 24 giugno invece, tra via Sacco e via Robbioni, in programma una serata di spettacoli e per finire la pizzica a cura di Substrato, Spazio Kabum Varese e Comitatoviasacco. Oggi e domani, dalle ore 20 a mezzanotte, saranno dunque pedonali: via Sacco, via Robbioni e via del Cairo. Piazza Beccaria e via Vetera e Cacciatori delle Alpi. Via Volta. Via Carrobbio, piazza Motta e il primo tratto di via Bizzozero. Sempre oggi si tiene la quinta Edizione della Corsa serale tra Ville e Giardini. Partenza alle ore 20 della corsa competitiva del Fidal e alle ore 20.30 la corsa non competitiva. Continua poi il Cicloraduno nazionale dei ciclisti della Fiab che hanno posizionato la propria base all’interno dei Giardini Estensi. Attesi per domani oltre 300 ciclisti.
APERITIVO AL MUSEO Aperitivo e apertura straordinaria della casa museo Pogliaghi ore 18.30-22.30. Al Sacro Monte ingresso dai Rustici, 15 euro. Prenotazioni al 366.4774873.
AX-MEN Concerto tributo a J-Ax e Articolo 31 a Insubria Marittima, ovvero l’Arlecchino di Vedano che per l’estate si trasferisce al campus universitario di Bizzozero. Ore 22, ingresso libero.
CON ROMBO «Volevo giocare con Gigi Riva» è il titolo del libro di Gian Franco Ferrario presentato oggi, 23 giugno, alle ore 18 alla libreria Feltrinelli, in corso Aldo Moro.
FUNICOLARE APERTA Fino alle 23 apertura straordinaria e gratuita della funicolare con navetta.
SCAR Stasera alle ore 20.45 allo Spazio Lavit di Varese si tiene la performance «Scar» di Guido Nicoli, che ha iniziato come allievo del Teatro Tascabile di Bergamo e ha poi lavorato con l’artista visionario Alfredo Pizzo Greco. «Scar» è l’atto finale di un trittico iniziato con «Ceneri di Artaud» (2012), poi «Babele» (2015): è una azione totale che comprende la presenza di un suonatore di Sitar (Dario Dallago), una henna artist (Lia Anisha) e un reading di poesie di Antonin Artaud (Fabio Scotto), con i videomakers Matteo e Renzo Carnio in scena. Intanto alle pareti prosegue fino al 22 luglio la mostra «Germinazione» di Raffaele Penna. Varese, Spazio Lavit, via Uberti 42, 0332.312801, ingresso libero.
SCINTILLE DI MUSICA È l’appuntamento conclusivo del festival barocco de «Gli Speziali», con Elisabetta Soresina (violoncello), Nicola Moneta (contrabbasso di viola) e Giuseppe Reggiori (clavicembalo). Alle 21, chiesa di sant’Imerio (Bosto), ingresso libero.
TRA VILLE E GIARDINI Parte dai Giardini Estensi in via Sacco la corsa serale: alle 20 quella competitiva di 10 chilometri, alle 20.30 la non competitiva di 5/7 chilometri e il mini giro per bambini alle 19.30.
ALBIZZATE
LA DINARDA Il coro si esibisce alle 21 in chiesa per festeggiare i suoi primi 50 anni di attività, mezzo secolo raccontato in una mostra fotografica che si inaugura proprio questa sera in Comune.
ARCISATE
FESTA DELL’ATLETICA Al parco Lagozza, oggi e domani ore 19 stand gastronomico, domenica ore 9 gara podistica e stand gastronomico alle 12 e 19, dalle 21 musica e balli.
BISUSCHIO
ARROSTICINO ABRUZZESE Oggi e domani solo la sera, domenica 25 anche a mezzogiorno nell’area feste in via Bonvicini ricco menù e danze.
BUSTO ARSIZIO
SAN GIOVANNI Busto Arsizio Caput Mundi: per i bustocchi la città è davvero la capitale del mondo. O meglio, con i suoi oltre 80mila abitanti e con il passato glorioso da Manchester d’Italia si sente la «capitale economica» (e morale) della provincia di Varese. Il 2017 è un anno di celebrazioni per la città che ha festeggiato i 500 anni per la posa della prima pietra del santuario di Santa Maria di Piazza. In questi giorni si celebra la ricorrenza del patrono della città, san Giovanni. Si comincia oggi, alle 20.45, quando la città si ritrova nella piazza del rione di Sant’Anna per ascoltare il concerto del patrono effettuato dalla Pro Busto. Mezz’ora dopo, all’interno del teatro di Sant’Anna per il clou del ringraziamento, la consegna della civica benemerenza e di tutti i premi collaterali.
CADEGLIANO VICONAGO
SHAKESPEARE Serena Sinigaglia è al festival «Terra&Laghi» con Atir Teatro di Ringhiera in «Di a da in con su per tra fra Shakespeare», da lei scritto, diretto e interpretato con Mattia Fabris e Arianna Scommegna. Villa Menotti, ore 21, ingresso gratuito.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Da oggi fino a domenica 25 nel parco area feste in via Brianzola dalle 19 gastronomia e serate danzanti.
CARONNO PERTUSELLA
AMAZON Il lavoro ai tempi di Amazon: ne parlano Lelio Demichelis (Università dell’Insubria), Antonio Ciraci (Filt Cgil) e Ugo Testoni (Acta) con i lavoratori della Amazon di Origgio stasera, alle ore 21 in biblioteca comunale, via Capo Sile 77.
CASALZUIGNO
SERE FAI Continuano le “Sere FAI d’estate” a Villa Della Porta Bozzolo, che apre le sue porte eccezionalmente nelle serate dei venerdì e sabato di giugno per far gustare in modo nuovo e speciale il parco e la residenza settecentesca al chiaro di luna. In tutte le occasioni di apertura sono in programma visite speciale o concerti, che fanno rivivere lo splendore di questa villa di delizie. Oggi, alle 20.30, una novità assai gradita: il Coro “Amici della Montagna” di Origgio si esibirà con un programma di canti popolari e fiabe musicali che si intercaleranno alla visita guidata. Venti voci maschili riempiranno di poesia e musica la serata. Sarà un vero e proprio concerto itinerante per la villa e il parco.
CASCIAGO
RECITAL Il soprano Gabriella Locatelli Serio e la pianista Patrizia Salvini inaugurano la rassegna «Musica nelle residenze storiche» alle ore 21 a Villa Castelbarco.
CASTELLANZA
REGGAE Reggae acustico con Rootical Foundation alla Baitina Bainait. Ore 21.30, via Azimonti, parco Altomilanese.
CASTELVECCANA
SAGRA DEI FORMAGGI VARESINI E DELLE BIRRE EUROPEE La deliziosa Caldè, la Portofino del lago Maggiore, ospita l’ottava edizione della Sagra dei formaggi varesini abbinata al Festival delle birre europee. Per tre giorni la Pro loco abbina l’eccellenza della produzione casearia varesina alle più note birre europee con particolare attenzione a quelle trappiste belghe. La parte gastronomica è particolarmente ricca e propone piatti gustosi tipici italiani e mitteleuropei, una griglia sempre calda e circa una quarantina di birre tutte da degustare. A fare da complemento fondamentale per l’ottima riuscita della festa è la parte musicale: stasera esibizione dei The Funky Machine.
COMERIO
MICROCOSMI Comincia stasera, a Comerio, l’edizione 2017 di Microcosmi, il festival ideato da Vittorio Cosma e Silvio Aimetti e organizzato tra le vie del paese e il parco di Villa Tatti Tallachini. Tanti come sempre gli eventi e gli ospiti suddivisi nelle tre giornate, sino al 25 giugno. La prima sera si esibiscono lo stesso Cosma, poi i Perturbazione e i Belize. Sabato 24 Tricarico e Street Clerks, domenica 25 Vincenzo Zitello e The Goose Bumps. Tutto intorno le clownerie di Spazio Kabum, i laboratori, lo yoga, il cibo, la mostra «Animalis», i corti di Corisonici. Tutto su microcosmi.net.
READING Nell’ambito del festival Microcosmi (vedere in Spettacoli), sono stati organizzati tre giorni dedicati ai libri e alla lettura che prevedono incontri, reading, inaugurazione delle Casette dei Libri (una è nel parco di Villa Tatti Tallachini e viene inaugurata sabato 24 alle 16.50 alla presenza di Roberto Piumini). L’apertura è questa sera, 23 giugno, alle ore 18 in biblioteca con letture di Silvio Raffo e poesie di Antonella Visconti. Domenica 25 nello stesso parco, alle 18, Comerio festeggia i 60 anni dei Trattati di Roma con un incontro dibattito cui partecipa anche Edoardo Zin, curatore dell’edizione italiana di «Per l’Europa», il libro di Robert Schuman.
GALLARATE
LA COMUNITÀ MORIGGIA IN FESTA
Venerdì 23 giugno paella alla valenciana, ore 21.15 spettacolo Peter Pan dei ragazzi delle medie. Domenica 25 alle 21.15 da Colorado Cafè la comicità di Suor Nausicaa.
GOZZANO
DANZA SU GRU Prima nazionale stasera - 23 giugno - per il festival «Villaggio d’artista» con «La sfera di Hill», nuova produzione di danza aerea su gru per sei danzatori della compagnia veneziana Il Posto, diretta da Wanda Moretti, ideatrice e regista dello show, insieme a Marco Castelli Small Ensemble. Uno spettacolo che si guarda a testa in su, in due tempi da 20 minuti intervallati da dj-saxSet. In collaborazione con Oceanman Lago d’Orta. Venerdì 23 giugno al Lido di Gozzano, via alla Colonia 17, ore 20.30, ingresso gratuito, servizio di navetta (1 euro), apericena con prenotazione al lido (15 euro), 380.6538718.
INDUNO OLONA
RISOTTO LE STELLE Nei giardini Liberty del tennis club di via Porro dalle 19 con musica.
ISPRA
ISPRA STREET FOOD I quindici food truck gourmet dello Urban Lake Street Food Festival con un carico di eventi e musica approdano a Ispra. Per tre giorni, per la prima volta sul lungolago di piazzale Rapazzini le cucine fumanti dei ristoranti su due ruote si accendono per sfornare golose specialità locali e non per un giro del mondo virtuale. Il Parco Golfo della Quassa ospita una grande festa dove tutte le sere non manca la musica grazie alla collaborazione con Migma Collective. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli con laboratori, esibizioni di giocoleria, artisti di strada, giochi e molto altro. Oggi dalle 18 a mezzanotte.
LEGNANO
CASTELLO IN FESTA Il Castello visconteo torna indietro nel tempo. Per tre giorni torna «Castello in festa» la manifestazione giunta alla sua seconda edizione che riporta i visitatori indietro fino al Medioevo. Si comincia oggi alle 19 con l’aperitivo delle Contrade per l’apertura del Castello, alle 20 cena a base di pesce nella Locanda e alle 21.30 concerto di Federico Avallone e la sua band. La manifestazione ha una importante finalità benefica e i fondi raccolti andranno all’associazione Le stelle di Lorenzo onlus che contribuisce concretamente a regalare un sorriso ai bambini più bisognosi. Info www.castelloinfesta.com.
LUINO
ACOUSTIC DREAMS Le cantanti Anna Torri, Giulia Besagni e Giada Metaldi in un concerto dagli anni 60 ad oggi nella bella cornice del Parco a lago alle 21.30.
MALNATE
ABC PINOCCHIO TUTTO IL DÌ Due giorni con il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Per la settimana della Cultura e Restate a Malnate, al parco Primo Maggio arriva «Abc Pinocchio tutto il dì». Si parte alle 16.30 con la merenda pinocchiosa, truccabimbi e laboratori; alle 17.30 l’inaugurazione della mostra su Pinocchio con 200 volumi esposti e la personale di Ettore Antonini. Alle 19 cena sotto le stelle e alle 21 la proiezione del film «Pinocchio».
SHOW COOKING Lo chef Barzetti torna ai fornelli per la cooperativa La Finestra: cucina a vista per la festa in via Di Vittorio, tre giorni con i ragazzi disabili per raccogliere fondi, 0332.428604.
MORNAGO
SUMMER ROCK La prima edizione del Summer Festival Rock porta a Mornago le cover band dei migliori gruppi rock del mondo e la loro musica. È infatti prevista una tre giorni, organizzata e ospitata dal Never Down Pub di via Stazione, che vuol far conoscere le potenzialità di un locale che dalla sua apertura, avvenuta un anno e mezzo fa, punta forte sulla musica dal vivo. Il programma prevede così questa sera, venerdì 23, i Fuckin Hoses, un tributo ai Guns N’Roses quanto mai azzeccato dopo il successo del concerto degli «originali» in quel di Imola due settimane fa. Sabato 24 invece tripletta Justice - Motorhell - Phanthom of the Opera, rispettivamente tributi ai Metallica, Motorhead e Iron Maiden. Domenica 25 tocca a: Sugar (Soad Tribute), Versante (Litfiba Tribute) e Poottana Play for Money (Nirvana Tribute). Dalle ore 21, via Stazione 115.
OGGIONA SANTO STEFANO
ORANGE FEST Si torna a far festa anche al rifugio Carabelli. Comincia infatti oggi la prima edizione dell’Orange Fest, una tre giorni ricca di musica, street food e sport. Si parte con la cover band Targhe Alterne seguita da dj Gab Corvino. Al rifugio Carabelli, dalle 18 alle 24, musica dalle 20, ingresso gratuito.
PORTO VALTRAVAGLIA
FESTA DEL VINO Oggi e domani stand gastronomico dalle 19, domenica anche ore 12 e la sera musica dalle 21.
SESTO CALENDE
MUSICASANVINCENZO Ultimo appuntamento della rassegna con la musica rinascimentale del quartetto vocale Sesquialtera. Alle 21.15, Oratorio di san Vincenzo, ingresso libero.
SOLBIATE OLONA
FESTA DEGLI ALPINI Apericena in via San Vito dalle 18.30, alle 19.30 apertura della sagra, seguono musica e ballo liscio. Si continua domani e domenica con la stessa formula.
SOMMA LOMBARDO
GIUGNO MEZZANESE Si conclude la festa in località Mezzana: alle 19 cucina e dalle 20 camminata «Madonna della Ghianda».
TRADATE
NOTTE BIANCA
Notte bianca in corso Bernacchi e per le vie del centro città: negozi aperti, musica, spettacoli, servizio bar e ristò all’aperto, e molto altro.
VEDANO OLONA
IO E IL MIO CANE Oggi e domani alle 20.30 in sala consiliare a Villa Aliverti serate gratuite con educatori cinofili, 393.9896648.
LUPPOLO DA FAVOLA Birra a fiumi con «Luppolo in fabula», la tre giorni di dedicata alle «bionde» nel segno della favola di Angelo Poretti, il padre dell’omonima birra. La Pro loco di Vedano Olona da 5 anni rende omaggio a Poretti con la manifestazione al parco Fara Forni. La ricetta è collaudata: birra, buon cibo, musica e divertimenti per tutte le età. Oggi alle 19 apertura dello stand gastronomico (fino alle 23) con birre Poretti 4, 5 e 6 luppoli; salamelle, wurstel, stinco, patatine, tomini e menu vegetariano con verdure grigliate e insalata di farro; alle 21 musica con dj a cura di I Love Vinyl. Ingresso libero. Info al 338.3830194.
VERBANIA
FIABE MUSICALI Musica e parole per la rassegna «Un paese a sei corde», con lo spettacolo pomeridiano della chitarrista Lorella Perugia e degli allievi di Mauro Gattoni, dell’associazione La Sesta Corda. Alle 15, biblioteca, ingresso a offerta libera.
VIGGIÙ
STREGHE Le streghe sono tornate e vogliono divertirsi per la notte di San Giovanni. Va in scena per il paese «La nott da la stria» una serata ricca di appuntamenti di tutti i tipi. La manifestazione organizzata dalla Soms Act Viggiù inizia alle 19 in piazza Albinola dove si apre un ricco stand gastronomico con tanto di self service delle streghe. Alle 20.30 ci si sposta nel salone Soms per l’incontro «Le erbe e gli animali delle streghe»; alle 21 in piazza Albinola ci si scatena in balli popolari con le note dei gruppo folk Cann Cord e Pell e dalle 21.15 nel cortile e piazzale della chiesa di Santo Stefano «Le meraviglie del cosmo» lezione di astronomia con gli esperti dell’osservatorio astronomico del Campo dei Fiori e a seguire osservazione dei pianeti. A mezzanotte nel cortile della chiesa gran finale con lo spettacolo Teatro notte con l’attore Andrea Gosetti. Per tutto l’evento è gradito l’abbigliamento a tema.
RIFLESSI È il titolo della mostra fotografica di Isabella Rigamonti che si inaugura stasera, 23 giugno, alle 19.30 a Villa Borromeo, in via Roma 47. L’esposizione si visita sino al 9 luglio, mercoledì dalle 10 alle 12, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Sabato 24 giugno
VARESE
CINE BICI FESTIVAL Oggi e domani dalle 9 alle 18 nel Salone Estense in via Sacco mostra di biciclette d’epoca provenienti da una collezione privata.
BIUMO IN FESTA A Biumo dalle 15 mercato enogastronomica e gonfiabili, ore 16 musica con Box# 10, ore 17.30 Memorial Aletti, ore 19.15 spettacolo, ore 19.30 cena in piazza, ore 20 pedalata notturna, ore 21.40 baby dance, ore 22.30 palloncini luminosi.
DI-SEGNO BESTIALE Questa la mostra delle opere di Samuele Arcangioli, Stella Ranza e Angelo Zilio oggi e domani allo Studio Ranza di Varese, via Lazio 55: inaugurazione oggi ore 11, decorazione e cottura raku domenica dalle ore 15 anche per famiglie e bambini; ingresso libero.
I LOVE VINYL Tutti i migliori successi dance dagli anni 90 a oggi a Insubria Marittima, al campus universitario di Bizzozero. Ore 22, ingresso libero.
PALIO DI MASNAGO Oggi e domani nel rione di Masnago, va in scena l’anteprima estiva della trentanovesima edizione del Palio delle sei Contrade. Alle 19 in via Bolchini tavolata gastronomica con grigliata, alle 21 offerta dei ceri alla Madonna alla chiesetta dell’Immacolata e partenza corteo storico dal parco Mantegazza, alle 21.30 Ermelinda Castiglioni e Enrico di Francia presentano il loro primogenito e alle 23 fuochi d’artificio.
SPARTÀ Oggi, alla libreria Ubik di piaza Podestà, alle ore 17.30 Gianni Spartà presenta il suo nuovo volume «Dimmi perché parti», dedicato ai viaggi di una vita, quelli compiuti in bicicletta e a piedi, ma anche volando e navigando, mentre giovedì 29 alle 18 Laura Veroni il giallo «Varese non aver paura». Per tutta l’estate, inoltre, Ubik ospita la bella mostra di Emanuele Luzzati «Carta, colori e burattini».
TANGO E JAZZ Con le pianiste Ester Snider e Corinna Sinigaglia, per Summer Music Festival. Alle 21, castello di Masnago (Sala del Camino), info 0332.820409.
ALBIZZATE
NORDIC WALKING E VINO Ore 16 nell’azienda Laghi dell’Insubria in Cascina Bertolina 5 nordic walking e degustazione di vini.
AMENO
VAGO S’intitola «Immensità» la mostra di Valentino Vago alla Fondazione Calderara a Vacciago di Ameno: inaugurazione il 24 giugno alle 17, fino al 15 ottobre, ingresso gratuito.
RISOTTO Dalle 19 in piazza IV Novembre risotto ed esposizione di Harley Davidson.
ANGERA
ALBORELLATA In piazza Emigrati barzolesi in frazione Barzola stand gastronomico dalle 18.30 e musica dal vivo dalle 21.
ARCISATE
FESTA DELL’ATLETICA Al parco Lagozza, dalle 19 stand gastronomico, domani alle 9 gara podistica e stand gastronomico alle 12 e 19, dalle 21 musica e balli.
ARSAGO SEPRIO
PALIO DEI RIONI Ad Arsago Seprio si respira l’atmosfera tipica dei giorni pre Palio dei Rioni che parte oggi, ma non solo, la dodicesima edizione della manifestazione storica, quest’anno porta con sé una ventata di aria nuova, sono completamente rinnovati infatti sia il consiglio direttivo che lo staff della commissioni giochi (nella foto il gruppo). E Arsago Seprio è pronta per la sfilata storica e l’investitura di sabato 24: l’appuntamento è alle 20.30 sul sagrato di San Vittore per la partenza del corteo, mentre l’investitura dei quattro rioni è prevista nella chiesa di Santa Maria. La serata prosegue con la musica live della Blues Brothers official tribute Warner Bros e il ricco stand gastronomico a cura dei rioni. Domenica 25 alle 10.45 messa dei rioni e alle 16 Palio al Ronco di Diana con stand gastronomico a disposizione dei partecipanti. Il Palio prosegue martedì 27 e giovedì 29 alle 21 in oratorio e mercoledì 28 per le vie del centro storico con stand gastronomico allestito al parco Pissina. Per sapere chi si aggiudicherà il palio di deve attendere venerdì 30 quando alle 21 nel campo dell’oratorio si premia il vincitore. Info www.paliodiarsago.it.
AZZIO
FESTA COUNTRY Al parco Pro loco dalle 16 giochi, 19.30 stand gastronomico e dalle 21 musica.
BISUSCHIO
ARROSTICINO ABRUZZESE Questa sera nell’area feste in via Bonvicini ricco menù e danze.
BRINZIO
A RIMIRAR LE STELLE Passeggiata guidata ritrovo ore 20.30 nel parcheggio della chiesa, 0332.435397.
BUSTO ARSIZIO
AL PARCO IN BICI Per chi ama l’aria aperta il polmone verde cittadino è il Parco Alto Milanese, al confine con Castellanza. L’area è un’area attrezzata di circa 10 ettari, posta presso una via di grande comunicazione che funge anche da collegamento tra i centri abitati limitrofi ed è quindi di facile accesso. È possibile fare pic nic, passeggiate, giocare sui prati; è anche punto di partenza di strade campestri che portano nel cuore del Parco. Questa settimana per gli appassionati di mountain bike da non perdere l’appuntamento di sabato 24 con la manifestazione amatoriale Trofeo Pam (Parco Alto Milanese): il circuito è all’interno del Parco con ingresso dalla Cascinetta (via Olindo Guerrini 40, Busto Arsizio), ritrovo ore 16 e la partenza alle 18 (iscrizioni sul posto). Inoltre dalle 16 parte la biciclettata nel parco, libera e aperta a tutti: è possibile usufruire gratuitamente delle biciclette del bike sharing della città di Busto Arsizio.
FANFURLA La rassegna per bambini parte stasera con «Fanfurla», il burattino simbolo di Elis Ferracini, che con la sua compagnia «L’allegra brigata» cura tutto il programma. Cortile di via Pozzi 3, ore 21, gratuito.
MERCATINO ARTIGIANALE Bancarelle del mercatino per tutto il giorno in piazza San Giovanni.
SAGGI VIANDANTI Spettacolo di chiusura per gli attori del 3° anno del corso di recitazione tenuto da Fabrizio Bianchi alla scuola dei Viandanti Teatranti: in scena «Kintsugi, ovvero donne (libere) si diventa». Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5/3 euro, 338.9721325. Replica domani.
CALDÈ
BIRRE E FORMAGGI La deliziosa Caldè, chiamata da molti anche la Portofino del lago Maggiore, ospita l’ottava edizione della Sagra dei formaggi varesini abbinata al Festival delle birre europee. Fino a domenica, la Pro loco abbina come ogni anno l’eccellenza della produzione casearia varesina alle più note birre europee con particolare attenzione a quelle trappiste belghe. La parte gastronomica è particolarmente ricca e propone piatti gustosi tipici italiani e mitteleuropei, una griglia sempre calda e circa una quarantina di birre tutte da degustare. A fare da complemento fondamentale per l’ottima riuscita della festa è la parte musicale: oggi si pranza con Ricky e la sua chitarra acustica e la sera musica country rock con gli immancabili Acusticom, e infine domenica a pranzo accompagnamento con chitarra e voce e la sera grande finale con lo spettacolo «Woodstock Vibe Sh». Sagra dei formaggi varesini e Festival delle birre europee – Fino a domani, dalle 11.30 sul lungolago di Caldè frazione di Castelveccana.
CARDANO AL CAMPO
A RIVEDER LE STELLE La compagnia Instabile Quick è protagonista stasera della rassegna «A riveder le stelle» con «Uomini e dei», tragedia greca con musica dal vivo, regia di Giorgio Putzolu. A Villa Marassi, via Milone da Cardano, ore 21, ingresso libero e gratuito, info Crossroads, 0331.792446.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Nel parco area feste in via Brianzola dalle 19 gastronomia e serate danzanti.
CASALZUIGNO
SERE FAI D’ESTATE Oggi e domani ore 19.30-23 visite guidate tematiche e aperitivi a Villa Della Porta Bozzolo.
CASTELLANZA
THE GOOSE BUMPS Rockabilly alla Baitina Bainait; ore 22, via Azimonti, parco Altomilanese.
CASTELSEPRIO
IL RE DEI BOSCHI Escursione serale con le Gev nel Parco Rile Tenore: ritrovo alle 20.30 nel parcheggio dell’area archeologica in via don Macchi. Iscrizione a parco.rto@gmail.com.
CAVARIA CON PREMEZZO
APERITIVO LETTERARIO Alle 18.30 nella sala civica in via Ronchetti l’autrice Silvia Zanardi presenta il libro «Dignità in gabbia».
COMERIO
COLLEZIONE ZOOLOGICA Oggi e domani ore 15-21 apertura straordinaria della Collezione zoologica in via Stazione 8 a cura dell’associazione Goji.
MICROCOSMI Festival ideato da Vittorio Cosma e Silvio Aimetti e organizzato tra le vie del paese e il parco di Villa Tatti Tallachini. Oggi si esibiscono Tricarico e Street Clerks, domani Vincenzo Zitello e The Goose Bumps. Tutto intorno le clownerie di Spazio Kabum, i laboratori, lo yoga, il cibo, la mostra «Animalis», i corti di Corisonici. Tutto su microcosmi.net.
READING Nell’ambito del festival Microcosmi, sono stati organizzati tre giorni dedicati ai libri e alla lettura che prevedono incontri, reading, inaugurazione delle Casette dei Libri (una è nel parco di Villa Tatti Tallachini e viene inaugurata sabato 24 alle 16.50 alla presenza di Roberto Piumini). Domenica 25 nello stesso parco, alle 18, Comerio festeggia i 60 anni dei Trattati di Roma con un incontro dibattito cui partecipa anche Edoardo Zin, curatore dell’edizione italiana di «Per l’Europa», il libro di Robert Schuman.
CUGGIONO
ABRIGLIASCIOLTA C’è anche la casa editrice varesina Abrigliasciolta nella due giorni di Pagine al Sole in programma il 24 e il 25 giugno a Villa Annoni. Alle 18.30 di sabato, per esempio, abrigliasciolta propone una «maratona plaquette» con «Dodici luoghi comuni» di Antonella Visconti che incontra «Discanto sabbiarabbia & lucciole» di Sandro Sardella; curiosare su paginealsole.it.
CUVEGLIO
SAGRA DELLA FORMAGGELLA Oggi e domani nell’area feste in via Battaglia di San Martino si tiene la «Sagra della Formaggella del luinese Dop e dei prodotti locali». Una due giorni golosa e di informazione. Alle 9 arrivo degli animali nell’area feste e alle 10 apertura del mercato, alle 12 stand gastronomico e dalle 14 battesimo dell’asino. Dalle 21 serata danzante sulle note dell’orchestra Arbore. Domenica la giornata inizia alle 10 con il battesimo dell’asino, alle 10.30 con il convegno dal tema «La formaggella del Luinese, un’opportunità per il territorio», il laboratorio un’ora da casaro (ore 10.30 e 15) e alle 11 quello per realizzare in casa il sapone. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 15 e alle 16 degustazioni guidate. Alle 16 merenda per bambini, alle 20.30 estrazione sottoscrizione a premi e alle 21 serata danzante con l’orchestra Full-Band.
FAGNANO OLONA
L’AVARO La compagnia della Marmotta è in scena con «L’avaro» di Molière, ridotto e adattato da Massimo Iacobello, su regia di Francesco Giuffrida. Lo spettacolo si tiene a Calipolis, sede dell’associazione Calimali, via Colombo 80, ore 21, ingresso gratuito.
FERNO
ABBRACCIAMO FERNO Oggi e domani nella struttura in via Pedrotti dalle 19 stand gastronomico, serata danzante e serata con i cori a cura del gruppo Alpini.
GAVIRATE
MUSICA IN CHIOSTRO La musica torna al Chiostro di Voltorre con tre concerti organizzati dalla Gioventù Musicale d’Italia, dal 24 giugno all’8 luglio. Tre serate per ascoltare ottima musica e riscoprire un capolavoro dell’architettura monastica del XII secolo. Protagonista del primo concerto è il Quintetto a Plettro «Giuseppe Anedda», formato da Emanuele Buzi, Michele Mucci, Valdimiro Buzi, Andrea Pace ed Emiliano Piccolini e considerato una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale (è appena uscito un Dvd con un concerto registrato dal vivo a Roma). Ore 21, biglietti 10 euro (ridotti 8 euro), info 02.89400840.
STREET FOOD Camminare in riva al lago di Varese non è mai stato tanto piacevole. Oggi e domani è in programma «Street Food. We love scartuzzitt» una due giorni golosissima. Lungo un percorso composto da nove tappe gastronomiche ospitate negli «scartuzzitt», il termine che identifica gli abitanti gaviratesi, i golosi partecipanti possono apprezzare diverse prelibate bontà: la porchetta, le specialità alla griglia (panino con il polpo e gli spiedini di pesce) e allo spiedo (costine di maiale e spiedoni), formaggi e salumi, i fritti (rane e anelli di cipolle, patatine, fritto misto), i dolci (gelati, torte, cheescake e crepes), il tutto innaffiato da fiumi di birra. Non manca una tappa per i vegetariani e i vegani. Oggi apertura dalle 18 alle 23: alle 20.30 nell’area feste masterclass di zumba benefica per aiutare l’associazione «Con Andrea».
GORLA MAGGIORE
PALIO DELLE CONTRADE In piazza Martiri della Libertà alle 21 gira la balla e alle 22 in via Roma staffetta docciata.
GORNATE OLONA
SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba oggi e domani ore 19.30-23 visite a tema e musica.
INDUNO OLONA
BI-TOOLS Un po’ di storia del rock con il duo acustico formato da Paolo Terrapieno e Luca Trevisan. Alle ore 21 nella palestra comunale di via Croci.
QUASARS Musica, sport e gastronomia alla palestra Ganna in via Croci, risottata con zafferano e ossibuchi.
RITORNO AGLI ANNI D’ORODalle 18 al campo sportivo in via Andreoli spettacolo, musica dal vivo anni Settanta e Ottanta, stand gastronomico, giochi per bambini e molto altro. Ingresso libero.
ISPRA
STREET FOOD I quindici food truck gourmet dello Urban Lake Street Food Festival con un carico di eventi e musica approdano a Ispra. Per tre giorni, per la prima volta sul lungolago di piazzale Rapazzini le cucine fumanti dei ristoranti su due ruote si accendono per sfornare golose specialità locali e non per un giro del mondo virtuale. Il Parco Golfo della Quassa ospita una grande festa dove tutte le sere non manca la musica grazie alla collaborazione con Migma Collective. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli con laboratori, esibizioni di giocoleria, artisti di strada, giochi e molto altro. Oggi dalle 11 a mezzanotte. Alle 20.30 le risate sono assicurate da Stefano Chiodaroli e i suoi personaggi.
LAVENO MOMBELLO
LANDMARK In esposizione sino al 2 luglio i progetti di architettura per l’ex Società Ceramica Italiana dell’architetto Piero Portaluppi elaborati da quaranta studenti del Politecnico di Milano. Al Midec, via lungolago Perabò 5, domenica 10-12.30 e 15-18, da mercoledì a venerdi 10-12 e 14.30-17.30, martedì 10-12.30; www.midec.org.
TERRA E LAGHI FAMILY Per la sezione «Teatro family» all’interno del festival «Terra & Laghi», Teatro del vento (Bergamo) porta in scena «Tre storie di luna», di e con Chiara Magri. Nel Salone di Palazzo Perabò, ore 17, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.
LEGNANO
CASTELLO IN FESTA Il Castello visconteo torna indietro nel tempo. Per tre giorni torna «Castello in festa» la manifestazione giunta alla sua seconda edizione che riporta i visitatori indietro fino al Medioevo. Oggi il Medioevo torna a impadronirsi dell’edificio storico e del suo meraviglioso parco. La giornata si apre dalle 15.30 con l’apertura del campo con scene di vita medievale e banchi didattici, prove di tiro con l’arco, spettacoli di falconeria e battesimo del guanto, lancio della catapulta e combattimenti. Alle 19.30 esibizione di musica medievale, alle 20 spettacolo di giullari, giocolieri e sputafuoco, alle 21 musica celtica medievale con il gruppo Barbarian Pipe Biand e alle 22.15 spettacolo bellico col fuoco, combattimenti, frecce infuocate e macchine d’assedio. La manifestazione ha una importante finalità benefica e i fondi raccolti andranno all’associazione Le stelle di Lorenzo onlus che contribuisce concretamente a regalare un sorriso ai bambini più bisognosi. Info www.castelloinfesta.com.
COSTINE E PORCEDDU
Al parco Castello a pranzo e a cena: oggi si tiene la sesta edizione della sagra della costina, domani invece è la prima volta della sagra del porceddu.
MALNATE
ABC PINOCCHIO TUTTO IL DÌ Due giorni con il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Per la settimana della Cultura e Restate a Malnate, al parco Primo Maggio arriva «Abc Pinocchio tutto il dì». Oggi si apre alle 10 con gli hobbysti, animazioni e divertimenti tutto il giorno per bambini, alle 17.30 si replica la merenda, alle 19 il ristoro con la Pro loco.
MORNAGO
SUMMER ROCK La prima edizione del Summer Festival Rock porta a Mornago le cover band dei migliori gruppi rock del mondo e la loro musica. Il programma prevede questa sera, sabato 24 giugno, Justice - Motorhell - Phanthom of the Opera, rispettivamente tributi ai Metallica, Motorhead e Iron Maiden. Domani tocca a Sugar (Soad Tribute), Versante (Litfiba Tribute) e Poottana Play for Money (Nirvana Tribute). Dalle ore 21, via Stazione 115.
OGGIONA SANTO STEFANO
ORANGE FEST Finalmente si torna a far festa anche al rifugio Carabelli. Dopo l’apertura di ieri, oggi è la volta dei Nembo, una band che miscela le atmosfere della musica pop con le venature più cupe del post rock e dell’elettronica, seguiti dai Continual Drift, rock band di Sesto Calende attiva dal 2006, riuscita nel giro di pochi anni a definire un sound particolare le cui influenze vanno dal pop rock al post grunge, distinguendosi per una forte attitudine internazionale. La formazione varesina è già nota per aver aperto i concerti di gruppi come Punkreas e Vallanzaska. Dalle ore 18 alle 24, musica ore 20, ingresso gratuito.
PORTO CERESIO
LIBRI Edizione numero sei per «Libri al lago», la piccola mostra dell’editoria indipendente organizzata a Porto Ceresio da Giacomo Morandi Editore. Come tradizione, la manifestazione, che si tiene da oggi al 22 luglio, ospiterà editori e scrittori provenienti da diverse zone dell’Italia e anche dalla vicina Svizzera. In programma ci sono ben ventitré presentazioni di libri, un laboratorio di scrittura creativa per adulti, un laboratorio per ragazzi e una conferenza sul fenomeno delle sette sataniche in occasione della presentazione del saggio «La metà oscura della preghiera» della giurista ed esperta in criminologia Giorgia Stanese. La giornalista e scrittrice Sara Magnoli presenterà un nuovo volume della collana per ragazzi «Zac & Lalo» con illustrazioni di Tiziano Riverso, mentre la sociologa Ada Cattaneo un saggio sulle antiche ricette culinarie dell’aristocrazia lombarda. Il ticinese Alessandro Arseni presenterà i tre volumi della «Storia della navigazione a vapore e dei servizi sul Mediterraneo 1839- 1850», un’opera costata 27 anni di ricerche, mentre alcuni ospiti della Fondazione Molina un libro con le loro «Storie di ieri, storie di oggi». Sala mostre di piazzale Luraschi, per informazioni sul programma scrivere a: info@giacomomorandi.it.
PORTO VALTRAVAGLIA
FESTA DEL VINO Stand gastronomico dalle 19, domani anche ore 12 e la sera musica dalle 21.
SALTRIO
FESTA DEGLI ALPINI In località Colle San Giorgio dalle 19 stand gastronomico con grigliata e alle 21 musica e serata danzante.
SAMARATE
REVIVAL MV AGUSTA Grande festa a Cascina Costa di Samarate per i 110 anni dalla nascita di Domenico Agusta fondatore dell’omonima azienda elicotterista e patron della MV Agusta. Il programma della ventitreesima edizione del Revival MV Agusta quest’anno è ancor più ricco: oggi alle 14 apertura straordinaria del museo Agusta, ore 15 partenza motogiro per il circuito cittadino e alle 20.30 cena al Novotel con ospiti d’onore (30 euro, prenotazione obbligatoria). Info www.motoclub-mvagusta.it/revival.
SOLBIATE OLONA
FESTA DEGLI ALPINI Apericena in via San Vito dalle 18.30, alle 19.30 apertura della sagra, seguono musica e ballo liscio.
VEDANO OLONA
IO E IL MIO CANE Alle 20.30 in sala consiliare a Villa Aliverti serate gratuite con educatori cinofili, 393.9896648.
LUPPOLO IN FABULA Birra a fiumi con «Luppolo in fabula», la tre giorni di dedicata alle «bionde» nel segno della favola di Angelo Poretti, il padre dell’omonima birra. La Pro loco di Vedano Olona da 5 anni rende omaggio a Poretti con la manifestazione al parco Fara Forni. La ricetta è collaudata: birra, buon cibo, musica e divertimenti per tutte le età. Oggi alle 11 mercatino Il Barattolo, alle 12 apertura stand gastronomico (fino alle 23), alle 18 happy hour: apericena con degustazione di una birra Poretti insieme a piatti preparati da giovani chef vedanesi (evento a numero chiuso prenotazione a prolocovedano@gmail.com o 338.3830194) e alle 21 musica live con E.T. Team. Ingresso libero. Info al 338.3830194.
VEDANO OLONA
BY NIGHT Al centro sportivo Porta oggi e domani Vedano è in festa con la gastronomia e non solo.
VERBANIA
GENE & MORGAN Dopo Michael Nyman e Uri Caine, per la sezione «Il coraggio di ridere» la Milanesiana sbocciata a Verbania porta al Maggiore Gene Gnocchi, in scena con uno spettacolo di musica e teatro ispirato alla sua ironia surreale di cui non si conosce il titolo. Segue una lezione-concerto sulla «canzone perfetta» di Marco Castoldi in arte Morgan (foto, sostituisce Moni Ovadia), geniale polistrumentista che racchiude una cultura musicale in dialogo con sperimentazione e classicismo, contemporaneità e cantautorato. Elisabetta Sgarbi con il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo introduce la serata che si chiude con «Cinque canzoni in acustico» di Ermal Meta. Sabato 24 giugno al Maggiore di Verbania, via San Bernardino 49, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti, il teatro apre alle 18.
VIGGIÙ
PALIO DEI RIONI In piazza Albinola dalle 19.30 stand gastronomico e alle 21 concerto delle Shooting Stars.
Domenica 25 giugno
VARESE
BIUMO IN FESTA A Biumo ore 9.30 mostra mercato, ore 10 golf per tutti, ore 12 artisti di strada, ore 12.30 pranzo, ore 15 Memorial Aletti, ore 15.45 eventi per bambini, ore 16 sketch, canti e comicità, ore 16.15 banda Edelweiss di Velate, ore 16.15 merenda e magia, ore 19 cena in piazza e ballo.
CINE BICI FESTIVAL Dalle 9 alle 18 nel Salone Estense in via Sacco mostra di biciclette d’epoca provenienti da una collezione privata. Dalle 11.30 alle 12.30 dai Giardini Estensi pedalata urbana con la fanfara dei bersaglieri a sostegno della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.
DANZIAMO IN BIANCO E NERO Visita guidata alla mostra e laboratorio per bambini 6-11 anni alle 15 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42, didattica.masnago@comune.varese.it.
DI-SEGNO BESTIALE Questa la mostra delle opere di Samuele Arcangioli, Stella Ranza e Angelo Zilio oggi allo Studio Ranza di Varese, via Lazio 55: decorazione e cottura raku dalle ore 15 anche per famiglie e bambini; ingresso libero.
MARCO PUNZI TRIO Marco Punzi (chitarra), Francesco Marchetti (basso) e Patrizio Balzarini (batteria) per una serata di standard jazz al Bar del Tennis di Villa Toeplitz, via Vico 64. Due set, alle 19 e alle 21.
PALIO DI MASNAGO Oggi e domani nel rione di Masnago va in scena la 39esima edizione del Palio delle 6 contrade. Oggi alle 10.30 messa in parrocchiale, investitura dei capitani di contrada e presentazione del cencio 2017, alle 13 banco gastronomico, alle 17 in oratorio calcio balilla umani e giochi a squadre e alle 19 cena al banco gastronomico.
SITI UNESCO Quattro siti Unesco valgono bene una visita. In provincia di Varese, i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità sono il Sacro Monte e l’Isola Virginia (da domenica 25 giugno raggiungibile con navetta dalla Schiranna), il complesso di Torba a Castelseprio, legato alla presenza longobarda e non solo, i ritrovamenti fossili di Monte San Giorgio sul lago Ceresio. Per scoprirli, con il sostegno della Regione e della Camera di Commercio, Morandi Tour - già artefici degli itinerari Liberty nel Varesotto - propone di visitarli in giornata, ogni domenica già a partire dal 25 giugno, con ritrovo alla stazione Fs di Varese. Le visite prevedono la presenza di una guida, colazioni e pranzi con prodotti tipici. È necessaria la prenotazione contattando l’agenzia o tramite il sito internet www.varese4u.it.
SOULBOX Duo chitarra e voce «nera dentro» che spazia dal soul al funk al pop. Alle 20.30 alla vecchia Varese, in via Ravasi 37.
VILLA MYLIUS E BIUMO Uscita narrante organizzata da OfficinAmbiente a Villa Mylius e Biumo Superiore: ore 15 al parco in via Fiume. Info al 347.7885147.
ALBIZZATE
RADUNO AUTO E MOTO STORICHE Percorso intorno al lago di Varese: partenza alle 10 da piazzale Sefro e arrivo a Quinzano San Pietro con pranzo facoltativo, iscrizione 10 euro.
ANGERA
TRA FELCI E BETULLE Oggi visita guidata tra prati e boschi fino alla cima e alla chiesetta di San Quirico e pic nic. Ritrovo alle 9.15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Percorso impegnativo ma adatto ai bambini sopra i 12 anni. Info allo 0331.931915.
ARCISATE
FESTA DELL’ATLETICA Al parco Lagozza, dalle 9 gara podistica e stand gastronomico alle 12 e 19, dalle 21 musica e balli.
ARSAGO SEPRIO
PALIO Ad Arsago Seprio si respira l’atmosfera tipica dei giorni del Palio dei Rioni, giunto alla dodicesima edizione . Oggi alle 10.45 messa dei rioni e alle 16 Palio al Ronco di Diana con stand gastronomico a disposizione dei partecipanti. Si prosegue fino a venerdì 30, quando sarà comunicato il nome del rione vincente. Info www.paliodiarsago.it.
BIANDRONNO
SULL’ISOLINO Laboratorio per bambini sull’Isolino Virginia, 6 euro. Partenza alle 15 dal pontile.
BISUSCHIO
ARROSTICINO ABRUZZESE Nell’area feste di via Bonvicini ricco menù e danze, sia a mezzogiorno che alla sera.
BUSTO ARSIZIO
SAGGI VIANDANTI Spettacolo di chiusura per gli attori del 3° anno del corso di recitazione tenuto da Fabrizio Bianchi alla scuola dei Viandanti Teatranti: in scena «Kintsugi, ovvero donne (libere) si diventa». Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5/3 euro, 338.9721325.
CAIRATE
KALIMERA Il buongiorno al sorgere del sole: concerto della Celtic Harp Orchestra alle 5 del mattino sulla terrazza antistante il santuario di san Calimero. Seguono gustosa colazione e visita guidata al santuario. Ingresso libero, l’evento non si tiene in caso di maltempo.
CALDÈ
BIRRE E FORMAGGI La deliziosa Caldè, chiamata da molti anche la Portofino del lago Maggiore, ospita l’ottava edizione della Sagra dei formaggi varesini abbinata al Festival delle birre europee. Fino a domenica, la Pro loco abbina come ogni anno l’eccellenza della produzione casearia varesina alle più note birre europee con particolare attenzione a quelle trappiste belghe. La parte gastronomica è particolarmente ricca e propone piatti gustosi tipici italiani e mitteleuropei, una griglia sempre calda e circa una quarantina di birre tutte da degustare. A fare da complemento fondamentale per l’ottima riuscita della festa è la parte musicale: oggi a pranzo accompagnamento con chitarra e voce e la sera grande finale con lo spettacolo «Woodstock Vibe Sh».
CARAVATE
CONCERTO Con il Coro San Giovanni Battista e il soprano Antonella Romanazzi. Alle 21, chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, ingresso libero.
CARNAGO
FESTA DEGLI GNOCCHI Nel parco area feste in via Brianzola dalle 19 gastronomia e serate danzanti.
UGANDA Un momento di incontro - attraverso video, testimonianze, slideshow fotografici - per conoscere la realtà ugandese e i progetti di sviluppo che da 15 anni Good Samaritan programma a Gulu, nel nord dell’Uganda. Domenica 25 dalle 16.30 alla biblioteca Bica di via Libertà 15.
CASALZUIGNO
SERE FAI D’ESTATE Anche oggi ore 19.30-23 visite guidate tematiche e aperitivi a Villa Della Porta Bozzolo.
COMERIO
COLLEZIONE ZOOLOGICA Dalle 15 alle 21 apertura straordinaria della Collezione zoologica in via Stazione 8 a cura dell’associazione Goji.
IN SERRA Apertura serra dalle 10 alle 12.30 in via Stazione 8.
MICROCOSMI Festival ideato da Vittorio Cosma e Silvio Aimetti e organizzato tra le vie del paese e il parco di Villa Tatti Tallachini. Oggi si esibiscono Vincenzo Zitello e The Goose Bumps. Tutto intorno le clownerie di Spazio Kabum, i laboratori, lo yoga, il cibo, la mostra «Animalis», i corti di Corisonici. Tutto su microcosmi.net.
READING Nell’ambito del festival Microcosmi, oggi, al parco di Villa Tatti Tallachini, alle 18, Comerio festeggia i 60 anni dei Trattati di Roma con un incontro dibattito cui partecipa anche Edoardo Zin, curatore dell’edizione italiana di «Per l’Europa», il libro di Robert Schuman.
CUVEGLIO
SAGRA DELLA FORMAGGELLA Nell’area feste in via Battaglia di San Martino si tiene la «Sagra della Formaggella del luinese Dop e dei prodotti locali». Una due giorni golosa e di informazione. Oggi la giornata inizia alle 10 con il battesimo dell’asino, alle 10.30 convegno dal tema «La formaggella del Luinese, un’opportunità per il territorio», il laboratorio un’ora da casaro (ore 10.30 e 15) e alle 11 quello per realizzare in casa il sapone. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 15 e alle 16 degustazioni guidate. Alle 16 merenda per bambini, alle 20.30 estrazione sottoscrizione a premi e alle 21 serata danzante con l’orchestra Full-Band.
FAGNANO OLONA
JAZZ ALTRO Giunge alla settima edizione JazzAltro, la rassegna itinerante ideata da Abeat Records di Mario Caccia e patrocinata dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Diverse sedi, tra Fagnano Olona, Busto Arsizio, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Legnano, per un viaggio di quasi cinque mesi, dal 25 giugno fino al 13 novembre, in un caleidoscopio di jazz e world music, ma anche flamenco e musica cubana. Il primo appuntamento, a ingresso libero, vede protagonisti l’Orchestra da Tre Soldi a Fagnano Olona. Nella serata di apertura l’orchestra di Gianni Gilli (clarinetto), Matteo Castellan (fisarmonica), Massimiliano Gilli (violino), Gabriele Ferro (chitarra), Paolo Grappeggia (contrabbasso), Paola Secci (violoncello) ed Elena Urru (voce) saprà conquistare il pubblico con il suo mix di folklore, atmosfere sudamericane, jazz e minimalismo. Ore 21, cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.
FERNO
ABBRACCIAMO FERNO Anche oggi nella struttura in via Pedrotti dalle 19 stand gastronomico, serata danzante e serata con i cori a cura del gruppo Alpini.
GALLARATE
LA COMUNITÀ MORIGGIA IN FESTA
Questa sera alle 21.15 da Colorado Cafè la comicità di Suor Nausicaa.
GAVIRATE
STREET FOOD Camminare in riva al lago di Varese non è mai stato tanto piacevole. Oggi e domani è in programma «Street Food. We love scartuzzitt» una due giorni golosissima. Lungo un percorso composto da nove tappe gastronomiche ospitate negli «scartuzzitt», il termine che identifica gli abitanti gaviratesi, i golosi partecipanti possono apprezzare diverse prelibate bontà: la porchetta, le specialità alla griglia (panino con il polpo e gli spiedini di pesce) e allo spiedo (costine di maiale e spiedoni), formaggi e salumi, i fritti (rane e anelli di cipolle, patatine, fritto misto), i dolci (gelati, torte, cheescake e crepes), il tutto innaffiato da fiumi di birra. Non manca una tappa per i vegetariani e i vegani. Oggi apertura dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 23.
GERENZANO
NOTTI AL PARCO Una notte indimenticabile nel parco degli Aironi in via Inglesina a contatto con la natura. L’appuntamento di questa sera è solo per bambini dai 6 ai 13 anni. Info al 328.9099987.
GORLA MAGGIORE
PALIO DELLE CONTRADE In via Sabotino alle 16 bambini in piscina, ore 16.30 corsa coi sacchi e alle 17 gara delle ruote.
GORNATE OLONA
SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba dalle 19.30 alle 23 visite a tema e musica.
ISPRA
ISPRA STREET FOOD I quindici food truck gourmet dello Urban Lake Street Food Festival con un carico di eventi e musica approdano a Ispra. Per tre giorni, per la prima volta sul lungolago di piazzale Rapazzini le cucine fumanti dei ristoranti su due ruote si accendono per sfornare golose specialità locali e non per un giro del mondo virtuale. Il Parco Golfo della Quassa ospita una grande festa dove tutte le sere non manca la musica grazie alla collaborazione con Migma Collective. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli con laboratori, esibizioni di giocoleria, artisti di strada, giochi e molto altro. Oggi dalle 11 alle 23.
LEGNANO
CASTELLO IN FESTA Il Castello visconteo torna indietro nel tempo. Per tre giorni torna «Castello in festa» la manifestazione giunta alla sua seconda edizione che riporta i visitatori indietro fino al Medioevo. Oggi, ultima giornata, il campo riapre i battenti dalle 10, alle 11 messa al Castello, alle 11.30 e alle 16 i bambini sono i protagonisti dello spettacolo «Chi fermerà il Barbarossa?» in cui, vestiti con elmo e spada, simulano una battaglia, e alle 12 musica medievale, falconeria e volo dei falchi. Il pomeriggio dalle 14 tiro con l’arco, pettacolo di sbandieratori e musici Città di Legnano, battesimo della sella, tornei di spade dei cavalieri, musica medievale e giochi di fuoco e alle 20.30 chiusura della festa medievale e inizio del concerto dal vivo dei Doctor Beat. A fine serata spettacolo di fuochi d’artificio. Per tutti possibilità di cenare medievale su prenotazione ( costo 30 euro) sabato dalle 19.30 e domenica dalle 13. La manifestazione ha una importante finalità benefica e i fondi raccolti andranno all’associazione Le stelle di Lorenzo onlus che contribuisce concretamente a regalare un sorriso ai bambini più bisognosi. Info www.castelloinfesta.com.
COSTINE E PORCEDDU
Al parco Castello a pranzo e a cena: oggi la prima volta della sagra del porceddu.
MALNATE
BRUCE KETTA In occasione della settimana della cultura, arriva il comico di Colorado Caffè Bruce Ketta, per una serata da ridere in chiusura di una lunga giornata che inizia con la «Colour running» e termina con una sfilata di moda. Piazza Tessitrici, ore 21.
COLOR RUN Dalle 9 in poi (per iscrizione) in piazza delle Tessitrici. Per partecipare alla corsa più allegra del Pianeta bisogna presentarsi con una maglietta bianca, si arriva colorati e felici alla linea d’arrivo. Il percorso è di 7 chilometri ed è adatto a tutti.
MORNAGO
SUMMER ROCK La prima edizione del Summer Festival Rock porta a Mornago le cover band dei migliori gruppi rock del mondo e la loro musica. Il programma prevede questa sera, Sugar (Soad Tribute), Versante (Litfiba Tribute) e Poottana Play for Money (Nirvana Tribute). Dalle ore 21, via Stazione 115.
OGGIONA SANTO STEFANO
ORANGE FEST Terza giornata della prima edizione dell’Orange Fest, musica, street food e sport. Oggi i live sono delle Regine d’Oriente e del duo novarese Le Mondane, un duo acustico composto dalla polistrumentista Daniele Daddi Radaelli e dal cantante-chitarrista Luca Bo Borin. Al rifugio Carabelli, dalle 18 alle 24, musica ore 20, ingresso gratuito.
OLGIATE OLONA
LE QUATTRO STAGIONI Il capolavoro vivaldiano nell’interpretazione dei Solisti Ambrosiani. Alle 21, chiesa di sant’Antonio Moncucco, ingresso libero.
OMEGNA
PAESE A SEI CORDE Per la rassegna itinerante concerto pomeridiano del chitarrista Filippo Cosentino. Alle 15, Ludoteca (Parco Maulini 1), offerta libera.
ORINO
AUTO A PEDALI Prosegue il campionato F1P di auto a pedali: ore 10-11 prove libere e di qualifica e ore 15-16 gara.
FESTA DEL PANE Non sprecare, ma riutilizzare. Questo lo scopo della terza edizione della Festa del pane che si tiene in via San Lorenzo ad Orino domenica 25 dalle 10 alle 19. La giornata trascorre tra mercatini, gastronomia e solidarietà: dalla mattina infatti si può curiosare tra le bancarelle artigianali che propongono originali creazioni e una in particolare offre prodotti tipici delle zone terremotate del centro Italia. Dalle 12 stand gastronomico con variazioni sul tema pane (dalla panzanella alle lasagne di pane fino al tiramisù) e vendita di pane fresco tradizionale e arabo. Alle 14 laboratorio del pane per grandi e bambini e momento dedicato all’amatriciana solidale: ospite dell’evento la famiglia Moriconi di Cascello (Ri) colpita dal terremoto che farà gustare la vera amatriciana e a loro verrà devoluto il ricavato della preparazione.
PORTO VALTRAVAGLIA
FESTA DEL VINO Stand gastronomico dalle 12 e dalle 19, la sera musica dalle 21.
SALTRIO
FESTA DEGLI ALPINI In piazza del municipio alle 9 ritrovo, ore 9.30 sfilata per le vie, alle 10.30 messa in chiesetta San Giorgio e canti della corale, alle 12.30 pranzo, alle 19 stand gastronomico e alle 21 musica e serata danzante.
VEDANO OLONA
LUPPOLO IN FABULA Oggi la chiusura della festa della birra: alle 12 stand gastronomico (fino alle 22) e alle 15 animazione per i più piccoli con il Piccolo Cantiere. Ingresso libero. Info al 338.3830194.
VEDANO BY NIGHT Al centro sportivo Porta seconda serata di festa con gastronomia e altro.
VIGGIÙ
PALIO DEI RIONI In piazza Albinola dalle 21 sfilata dei rioni, premiazioni, lotteria, gastronomia e musica.<